Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Otto di spade

otto di spade arcani minori

Concetti chiave

Dritto: Isolamento, limitazione auto-imposta, prigionia

Rovescio: Aperto a nuove prospettive, rilascio 

"Otto di spade", significato e descrizione

L'otto di spade mostra una donna legata con gli occhi bendati. Lei è circondata da una serie di spade che costituiscono una sorta di prigione. Sembra che non ci sia nessuna possibilità di fuga.

Lei è isolata e sola nel bel mezzo di un deserto acquoso, lontano dalla città. Il cielo è grigio e nuvoloso, per indicare la disperazione e la mancanza di speranza.

I piedi della donna toccano l'acqua e questo simboleggia che il suo senso di limitazione è intellettuale e non emotivo. C'è un percorso cancellato, quindi non c'è una via d'uscita da questa situazione, tra l'altro è anche bendata.

Il significato al dritto

L'otto di spade è un arcano minore che descrive un individuo intrappolato nei propri pensieri. La donna mostrata nella figura è bendata e legata, senza alcune via d'uscita.

Così, questa carta suggerisce che è necessario guardare una situazione difficile da una nuova angolazione. Con l'intelletto si può determinare il percorso migliore da seguire, evitando il vittimismo o qualsiasi restrizione.

L'otto di spade consiglia di non prendere decisioni importanti, poichè il pensiero è bloccato e vincolato da limiti auto-imposti.

Ci sono delle scelte disponibili e di tutto rispetto, ma prima bisogna adottare la mentalità giusta per sapere quale opzione scegliere.

L'arcano minore descrive la donna come un essere impotente, che ha ceduto il suo potere a un'entità sconosciuta. È diventata una vittima ed ora non aspetta altro che essere portata in salvo.

Generalmente ritrae un dilemma, un punto in cui si è di fronte alle difficoltà, un vicolo cieco.

Nonostante il fatto che si è chiusi all'angolo, c'è una via d'uscita. La soluzione più semplice è quella di affrontare la situazione nella maniera più diretta possibile, sostenendosi con una discreta forza interiore. Bisogna essere onesti e liberi dai sensi di colpa.

Il significato al rovescio

Al rovescio, l'otto di spade indica che si è sempre più aperti al cambiamento e all'auto-accettazione.

Si è in grado di riflettere su tutti gli errori commessi, cambiando il proprio punto di vista e scegliendo la strada migliore. 

Indica anche un individuo che, avendo fatto una scelta errata, assume un comportamento da 'vittima'.

Vuole ricordarci ancora una volta che è necessario liberarsi da alcuni dei fattori limitanti del passato. Se ci sono dei vecchi rancori, devono essere spazzati via il prima possibile. Bisogna abbandonare i vecchi schemi e adottare nuove credenze.

Ultimo aggiornamento il alle