Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Dettaglio costi:

tariffe cartomanzia

Consulta le tariffe >

La torre

la-torre

La torre
899.54.55.55

Concetti chiave

  • Dritto: Disastro, sconvolgimento, improvviso cambiamento, rivelazione
  • Rovescio: Paura del cambiamento, evitare il disastro

"La Torre", significato e descrizione

Nella carta è raffigurata una torre ai piedi di una montagna. I fulmini e le fiamme irrompono dalle finestre dell'edificio.

Le persone saltano dalla torre in preda alla disperazione, volendo sfuggire da tale disperazione. Significa oscurità e distruzione su scala fisica, al contrario di una scala spirituale.

La Torre rappresenta le ambizioni costruite su false promesse.

Il fulmine cerca di rompere le forme evidenti, creando spazio a delle nuove ambizioni. Rappresenta un improvviso, momentaneo barlume di verità, un lampo di genio che abbatte le strutture di ignoranza e ragionamenti falsi.

È da notare che il fulmine è rappresentato da destra a sinistra, dal cielo alla terra.

Le figure cadono a capofitto, perchè l'improvviso afflusso di coscienza spirituale (rappresentato dal fulmine) sconvolge completamente le vecchie nozioni tra subconscio e coscienza di sé. Teoricamente ci sono 22 fiamme, che rapprensentano la totalità degli Arcani Maggiori.Il pianeta dominante di questa carta è Marte.

Il significato al dritto

Quante volte capita di sedersi in sicurezza nei confini della vita, confortarsi nei pensieri, nelle convinzioni e nelle proprie aspettative? Poi, di punto in bianco, qualcosa di 'sconvolgente' distrugge l'immagine di pace e armonia precedentemente creata. Si tratta di un'esperienza umiliante, spaventosa, ma necessaria.

Quando si incontra l'arcano maggiore "La Torre", si può provare paura e insicurezza. È un momento di grande fermento, mentre si cerca di capire lo sbaglio ingenuo.

E ora, che cosa bisogna fare di fronte a una verità scioccante?Le normali reazioni di fronte a questa carta sono rappresentate da notti insonni, una forte depressione, dolore e rabbia.

Un'esperienza che scuote le fondamenta del proprio senso di sicurezza e costringe una persona a mettere in discussione le sue credenze, percezioni, atteggiamenti e comportamenti.

L'esperienza può essere anche un divorzio, un tradimento, la morte di una persona cara, un fallimento finanziario oppure la perdita del posto di lavoro.

Se appare in una lettura della cartomanzia è lecito chiedersi:"Quali strutture della vita si sono rotte?".

L'aspetto più importante di questo arcano maggiore è che dopo una distruzione avviene una creazione.

Così altri significati possono essere: liberazione dalla schiavitù, ispirazione e libertà.

Si tratta di una carta onesta, che descrive un'esperienza necessaria a far uscire dalla zona di comfort, oltre che contribuire alla crescita personale.

Un altro dei significati può essere quello della rappresentazione di una struttura interna o esterna costruita. Le strutture sono le difese personali, che nascondono i veri pensieri e sentimenti interiori. Sottoposte a un'enorme carico di stress, le strutture possono frantumarsi, rivelando il vero "io". È necessario fare molta attenzione se si sta cercando di nascondere qualcosa: tutto sarà rivelato.

L'ultimo significato può essere quello dell'illusione di essere superiore agli altri. Quando verrà distrutta, si è liberi di affrontare la verità e la realtà, senza falsi inganni.

Abbracciando la possibilità di cambiamento, si può continuare per la propriua strada in maniera positiva, in cui la libertà personale è la regola.

Il significato al rovescio

Dopo aver visto il significato dell'arcano maggiore nella forma eretta, bisogna concentrarsi sulla forma rovesciata.

La carta indica che c'è un ritardo nella distruzione. È necessario passare attraverso un momento difficile per imparare una lezione importante. Non bisogna opporre resistenza.

Anche se è scioccante e difficile da affrontare, è una parte molto importante del viaggio della vita.Allo stesso momento indica "paura". Bisogna essere consapevoli del fatto che, al fine di creare il cambiamento che si sta cercando, è necessario passare attraverso un periodo di disagio. Basta pensare in grande e non avere paura. La posta in gioco è alta, ma se si vuole veramente raggiungere il cambiamento a cui si aspira, bisogna assumersi qualche rischio.

La torre rovesciata può anche diminuire l'impatto del cambiamento che è corso.

È possibile pianificare in anticipo un piano per evitare la distruzione che si attende. Qualcuno potrebbe avere la fortuna di scongiurare il disastro.

Carte in opposizione

  • Con il carro: vittoria, controllo della situazione
  • Con la stella: Serenità, calma e forza nell'affrontare situazioni difficili
  • Con il sei di bastoni: grande orgoglio e determinazione
  • Con il dieci di coppe: pace e serenità

Carte rafforzative

  • Con la morte: Impatto travolgente di eventi improvvisi nella nostra vita, difficili da gestire e da affrontare
  • Con il sole: Una forte rivelazione su persone o cose che porterà a grandi stravolgimenti nella propria vita
  • Con il 5 di denari: Tempi duri

Ultimo aggiornamento il alle