Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

La Ruota della Fortuna

la-morte

La Ruota della Fortuna
899.54.55.55

Concetti chiave

  • Dritto: Fortuna, karma, destino, punto di svolta
  • Rovescio: Sfortuna, forze esterne negative, fuori controllo

"La ruota della fortuna", significato e descrizione

La ruota della fortuna è un arcano maggiore molto simbolico. L'angelo in alto a sinistra corrisponde al segno zodiacale dell'Acquario, l'aquila allo Scorpione, il leone al Leone e il toro al Toro.

Questi quattro segni sono di terra, ma tutti hanno le ali, che stanno a significare la stabilità tra movimento e cambiamento.

Il libro che hanno nelle loro mani è la Torah, simbolo di saggezza.

Sulla ruote ci sono delle lettere ebraiche "YHWH" (Yod Heh Vav Heh), ovvero il nome impronunciabile di Dio.

Il serpente che scende dal lato sinistro della ruota è il dio egizio Tifone, il dio del male. L'animale rappresenta anche la forza vitale del mondo materiale.

Hermes scende invece dal lato destro, ed è il simbolo dell'intelligenza e della saggezza.

La ruota centrale contiene i simboli alchemici del mercurio, dello zolfo, dell'acqua ed infine del sale.Il cerchio esterno rappresenta il mondo materiale.

Gli otto raggi rappresentano l'energia universale radiante. Lo sfondo blu è ancora una volta riconducibile alla saggezza.Il pianeta che corrisponde a questo Arcano Maggiore è Giove, il pianeta di opportunità, di crescita, di successo e di espansione.

Il significato al dritto

La ruota della fortuna si riferisce al fatto che le cose avvengono in base a dei cicli.Esistono momenti positivi e altri negativi.

Anche se le circostanze esterne sono difficili e impegnativi, arriverà il momento in cui tutto sembrerà perfetto e in linea con le nostre aspettative.

La lezione che vuole comunicare questa carta è che si deve accettare la vita così com'è: altalenante.

Vivendo sempre momenti positivi, si finisce con il disprezzare le cose buone che capitano. A volte i brutti momenti forniscono il giusto contrasto che ci portano con i piedi per terra.

Comunque, nel complesso non bisogna mai rimanere immobili e accettare quello che la vita ci propone. Si possono creare delle nuove possibilità, sempre mediante un duro lavoro e uno sforzo costante.

Non bisogna mai perdere la concentrazione di fronte alle avversità: se c'è una determinata questione che non può essere affrontata, allora bisogna essere più umili e ascoltare i consigli delle persone più care.

Teoricamente nella vita non si ha la possibilità di controllare ogni singolo fattore esterno, proprio per questo la ruota della fortuna gira e rigira: alcune volte è impossibile fermarla nel momento giusto!

Quando ci si sente spinti verso una nuova direzione, basta apprezzare che ogni sentiero conduce in qualche parte. Tali eventi sono incontrollabili, basta saperli apprezzare e la vita sarà più facile.

Essere ottimisti è il primo passo verso la felicità.

Pensare positivo aiuta, ma non come la meditazione. La calma è la virtù dei forti e aiuta a prendere la direzione verso un percorso più prosperoso, che garantisce l'espansione e la crescita.

La ruota può simboleggiare anche il karma e ci ricorda: "Tutto quello che fai tornerà indietro".

Ma il vero aspetto da non dimenticare mai, quello fondamentale per la propria vita, è la possibilità di nuove azioni.

Il cambiamento non rimane mai in forse, è certo che accada, anche prima del previsto.

Generalmente le variazioni sono nuove e del tutto sconosciute, anche se richiedono una determinata forza per garantire dei risultati giusti.

Il significato al rovescio

Al rovescio, la ruota della fortuna semplicemente non è dalla parte dell'individuo. Un colpo di scena a sfavore cambierà la vita in modo improvviso, apparentemente verso il peggio.

Spesso indica la presenza di forze negative incontrollabili, lasciando un essere impotente e inerme.

Anche se le circostanze non sono delle migliori, molto spesso sono riconducibili ad una serie di scelte sbagliate, fatte in passato.

In momenti come questi bisogna fermarsi e pensare: quali sono le azioni e decisioni da compiere per portare dei benefici alla propria vita?

Accettando ogni responsabilità, si possono creare delle possibilità positive.

Carte in opposizione

  • 2 di spade - essere in attesa, in empasse
  • 4 di spade - riposo, quiete, pace
  • 4 di denari - cambiamento bloccato, mancanza di rinnovamento
  • 7 di denari - assestamento prima di un cambio di direzione

Carte rafforzative

  • 8 di bastoni - ritmo rapido, rapidi cambiamenti

Ultimo aggiornamento il alle