Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Il Papa

la-luna

Concetti chiave

  • Dritto: Religione, senso di apaprtenza ad un gruppo o a una comunità, conformismo, tradizione, credenze
  • Rovescio: Restrizione, lotta per cambiare lo status quo

Il Papa
899.54.55.55

"Il papa", significato e descrizione

Il Papa è la controparte maschile della Papessa, di cui abbiamo precedentemente parlato. Questa carta è collegata al segno zodiacale del Toro.

Il Papa è rappresentato con una figura religiosa, seduta su un trono. In questa carta torna spesso il numero 3, simbolo della spiritualità e della religione. 3 sono le figure umane presenti nella carte, il bastone pastorale presenta 3 appendici a destra e 3 a sinistra e sulla testa porta 3 corone una sopra l'altra, che testimonia i tre mondi del papa. La sua mano destra è alzata come se fosse in una benedizione. Mentre il Bagatto prendeva la sua forza ed energia dall'universo, il Papa prende la sua forza dalla società e dalle religioni del mondo.

La carta al dritto

Il Papa è una carta molto convenzionale e suggerisce un desiderio di seguire le tradizioni ed i "sentieri già battuti".

Invece di essere innovativo, hai bisogni di adattare gli schemi e le strutture mentali già estenti, a ciò che realmente è ed accade. L'uscita del Papa nei tarocchi, indica che sicuramente non hai l'intenzione di sovvertire l'esistente!

Questa carta suggerisce che ritieni corretto seguire le tradizioni e strutture sociali consolidate. Puoi essere coinvolto in particolari rituali, cerimonie o in ciò che concerne la sfera religiosa.

Senti l'esigenza di onorare qualche tradizione nelal tua vita, oppure di iniziarne qualcuna.

Nelle letture degli Arcani, il Papa spesso simboleggia le istituzioni e i loro valori e che tu potresti sentirti a tuo agio quando fai parte di quanche gruppo o cerchia sociale.

Questa carta puà anche rappresentare l'educazione, la conoscenza sempre attraverso meccanismi formali e se riferito ad una persona uno psicoterapeuta, un saggio, un prete, un mentore spirituale a cui attribusci grande saggezza e di cui non esiti a seguire i consigli.

Tutte le cose che sono direttamente collegate con il sacro, possono essere rappresentato dal Papa: il matrimonio, la grazia, la bontà, la coscienza, ecc.

La carta al rovescio

Il Papa rovesciato indica che in questo periodo ti stai sentendo schiacciato o assediato da strutture e regole e, come conseguenza, hai perso molto controllo della tua vita. Hai un forte desiderio di andare "contro corrente" e liberarti dalle convenzioni. Potresti avere la tentazione di fare affari in un modo poco ortodosso. Vuoi mettere in discussione qualsiasi idea e concetto anche se essi fossero scritti sulla pietra.

Il Papa rovesciato è una carta contro le tradizioni e le consuetudini assodate e presuppone un approccio "socratico" alla realtà e ti stai chiedendo se ciò che hai fatto per lungo tempo è davvero quello che fa per te. Sei andato con il "pilota automatico" a lungo e ora ti chiedi se non sia il caso ci cambiare strada.

In questo senso, questa carta potrebbe rappresentare un teenager, nella sua fase di ribellione, oppure un rivoluzionario, un politico che inizia a partecipare attivamente alla vita politica con l'idea di rovesciare le cose.

Talvolta può descrivere anche una fase di conflitto con una figura autoritaria all'interno della famiglia.

Il Papa rovesciato infine, può anche simboleggiare un persona che è in una posizione di leadership ad esempio un leader religioso, una figura paterna, o un capo al lavoro. Quando il Papa è rovesciato probabilmente questa persona sta usando il pugno di ferro con tutti, obbligando gli altri a conformarsi alle sue regole con zero possibilità di non obbedire.

Carte in opposizione

  • Il matto: essere pazzo e fuori dagli schemi
  • Gli amanti: convinzioni personali
  • 2 di bastoni: diversificazione dalla massa, pionierismo
  • 7 di spade:  essere un lupo solitario
  • 2 di denari: essere flessibile, adeguarsi ai cambiamenti del tempo

Carte rafforzative

  • L'imperatore: seguire le regole
  • 3 di coppe:  seguire il gruppo e focalizzarsi su di esso
  • 3 di denari: lavorare in team
  • 8 di denari: imparare, studiare
  • 10 di denari:  conformismo, conservazione, seguire le regole

Ultimo aggiornamento il alle