Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Onicomanzia: la divinazione tramite le unghie

L'Onicomanzia è un'antica forma di divinazione che si effettua leggendo le unghie.

Il più delle volte viene effettuata osservando le dita di una persona mediante il riflesso della luce solare, con il fine di interpretare i simboli che appaiono.

Etimologia del termine

Onicomanzia: la divinazione tramite le unghie
899.54.55.55

Il termine deriva dal latino onyx "unghia" e dal greco mantéia "indovino".

Il termine viene confuso spesso con la chiromanzia, una pratica che predice il destino attraverso la lettura del palmo della mano.

Caratteristiche dell'Onicomanzia

Le macchie bianche delle nostre unghie sono considerate un segno di fortuna e si ritiene che più una macchia sarà grande, meno saranno le probabilità di una morte prematura.

Secondo la prassi più comune, il lettore interpreta anche il colore e altre caratteristiche insolite, cercando di capire al meglio la personalità del consultante.

Anche se ogni cultura effettua delle letture ben precise, l'onicomanzia non differisce molto tra i diversi popoli.

Ad esempio una caratteristica comune in tutto il mondo è che le persone avide hanno delle unghie storte e la mezzaluna alla base è un indicatore di longevità.

In Giappone le persone cercano di evitare a tutti i costi di mordersi le unghie, infatti è un'azione che porta influenze negative.

La ragione per la quale è diventata così folkloristica è che veniva interpretata come una parte curiosa: le unghie sono una parte del corpo che una volta separata non porta disagi apparenti.

Questo ha dato alle unghie una connotazione "magica".

L'associazione delle unghie alla personalità non è fantascienza, infatti anche i medici calcolano il livello di benessere di una persona scrutando le unghie.

Esse possono crescere fino a un millimetro alla settimana e sono composte da strati di proteine zolfo e cheratina.

I problemi con le unghie possono indicare una malattia, un problema nutrizionale oppure dei disturbi che si verificano nel corpo di una persona.

I tipi di simboli

I simboli che possono essere visti sopra le unghie non differiscono molto da quelli visibile sulle foglie del tè.

Anche se variano fortemente da cultura a cultura, elenchiamo le principali:

Natura

Questi simboli hanno a che fare con gli elementi esterni e la loro influenza su di noi.

Possono essere visti come fattori indipendenti dalla nostra volontà, perché nessuno controlla madre natura!

A volte possono predire un pericolo potenziale oppure un incredibile colpo di fortuna!

Le persone

I simboli che raffigurano le persone o diverse parti del corpo (viso, mani, occhi) sono i riflessi del ruolo a cui stiamo giocando nella nostra vita personale.Possono agire con un'influenza a breve o a lungo termine.

Gli animali

Le forme degli animali rappresentano i nostri aiutanti sulla Terra. In base ai tipi, possono variane le nostre speranze, i nostri sogni oppure timori. Possono addirittura rivelare le quantità personali che stiamo esprimendo o semplicemente mostrarci la verità interiore.

Gli oggetti

Anche alcuni oggetti inventati dall'uomo possono apparire sulle unghie. Simboleggiano ciò che stiamo generando: sia l'energia positiva che il caos.

Ultimo aggiornamento il alle