Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Tre di spade

tre di spade arcani minori

Concetti chiave

  • Dritto: Separazione dolorosa, rifiuto
  • Rovescio: Ottimismo, perdono

"Tre di spade", significato e descrizione

Il tre di spade è una carta che a primo impatto sembra semplice, ma il messaggio che contiene è davvero difficile da interpretare.

Nella figura c'è un cuore, sospeso in aria, trafittoda tre spade. Il cuore è il simbolo dell'amore e della bellezza, mentre le carte riflettono la capacità della logica e il potere di danneggiare il corpo fisico e le emozioni di una certa persona. Il cielo è molto nuvoloso e la pioggia si riversa con violenza, rappresentando un momento cupo.

Il significato al dritto

Questo arcano minore simboleggia il rifiuto, la tristezza, la solitudine, il tradimento, la separazione ed il dolore. Ci vuole ricordare che gli eventi più dolorosi sono quelli inaspettati.

Tuttavia, funge come segnale di avvertimento per indicare un possibile problema imminente. Preparandosi al peggio, si può minimizzare il danno, oppure evitarlo del tutto.

Detto questo, il dolore e la tristezza sono spesso una necessità nel cammino della vita. Senza dolore, non ci sarebbe nessuna sfida e di conseguenza nessuna lezione.

Può essere un grande motivatore perchè incoraggia a superare gli ostacoli, con il fine di imparare dai propri errori. Ogni sfida inizialmente crea sempre un dolore, che si trasforma in un'occasione per crescere e cambiare la direzione della vita.

Anche se il dolore può offuscare la vista, almeno per un certo periodo, alla fine si potrà vedere il mondo in chiaro e lasciare il passato alle spalle.

Anche se la vita sembra apparentemente senza senso, con la fede, l'amore e il perdono si potrà tornare a sorridere.

Il tre di spade serve a ricordare che è possibile sentire dolore in qualsiasi opportunità, ma all'improvviso penterà tutto meno doloroso. Entrando in contatto con la tristezza si può crescere.

Se un inpiduo è stato tradito, inizialmente non vorrà più amare nessuno, ma alla fine il suo cuore emergerà dalle tenebre, amando anche più di prima. Allo stesso modo la carta riflette un periodo di perdita, di difficoltà e di sacrifio. Se nella carta precedente le scelte si dovevano ancora compiere, in questa la scelta è stata fatta e si sperimentano le conseguenze sulla propria pelle

Il significato al rovescio

Nella posizione invertita, il tre di spade indica il superamento di un periodo difficile. Per fortuna, di tempo ne è passato e si è sulla strada della ripresa, rendendosi conto che dietro ogni nuvola c'è sempre il sole. Questa carta vuole comunicare che si è in un punto in cui è possibile accettare il dolore e il male, continuando ad andare avanti.

Al rovescio indica che si sta passando un periodo di purificazione emotiva per concedersi la libertà dal passato. Ci si impegna al meglio per lasciare alle spalle il passato e costruirsi una nuova vita: attenzione però, la strada è ancora lunga.

È sempre difficile sopportare il dolore, ma arriva un momento in cui bisogna abbandonare tutto per aprire le porte a nuove esperienze e opportunità.

Ultimo aggiornamento il alle