Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Dieci di spade

dieci di spade arcani minori

Concetti chiave

Dritto: Pugnalata alle spalle, sconfitta, crisi, tradimento, perdita

Rovescio: Recupero, paura della rovina, fine inevitabile

"Dieci di spade", significato e descrizione

Il dieci di spade raffigura un uomo disteso a faccia in giù con dieci spade conficcate nella schiena. Metà del suo corpo è coperto da un mantello rosso.

Il cielo sopra di lui è nero come la pece e c'è un senso generale di dolore, di perdita e di sfortuna.

Tuttavia, nonostante queste immagini inquietanti, ci sono degli aspetti positivi. Il mare è calmo e il sole sta sorgendo il lontananza al di là delle montagne, indicando che l'oscurità sarà presto sconfitta. Così, ci sarà un nuovo inizio.

Il significato al dritto

Il dieci di spade indica un disastro improvviso e inaspettato, per cui un evento schiaccia un uomo senza preavviso o pietà.

A volte si può modificare questo disastro imminente, ma nella maggior parte dei casi bisogna lasciarsi andare e incassare il colpo.

La carta indica un momento in cui si è pugnalati alle spalle o traditi da qualcuno. Ci si sente feriti e scioccati. Il dieci di spade è associato con una sensazione di vittimismo, ci si sente impotenti e in costante assedio.

C'è una grave sensazione di perdita e di dolore. Tuttavia, c'è un senso di sollievo perchè le difficoltà finiranno presto e si evolveranno in qualcosa di nuovo. Ogni qual volta che si arriva ad una fine ci sarà un nuovo inizio, una rinascita e un ringiovanimento dello spirito.

Apparentemente la carta sembra avere un aspetto negativo, ma invece fornisce una grande speranza.

Può assumere molti significati, ma in genere descrive un uomo che accetta la sua situazione attuale. Non vuole resistere al cambiamento e permette l'avvenimento di un evento, anche se doloroso.

Se questa carta viene estretta proprio quando si sta vivendo una situazione dolorosa, è un ottimo segnale per rialzarsi da terra e riflettere su tutto quello che è accaduto.

Bisogna analizzare ogni situazione e imparare. La vera saggezza non proviene dall'esterno, ma dall'interno. Il dieci di spade è un segno che il dolore ed il male non vengono mai sopportati senza scopo.

Il significato al rovescio

Al rovescio, l'arcano minore indica un finale doloroso inevitabile se vogliamo crescere.

Ci sarà una forte rivalutazione degli atteggiamenti verso la vita, sulle opinioni di sé stessi e su ciò che è importante. Verranno rivisti tutti i progetti per il futuro.

Nonostante il trauma iniziale e un tormento associato al cambiamento, la rivalutazione può solo essere una cosa positiva. Piuttosto che soffermarsi sul finale doloroso, è importante guardare avanti e capire come ridisegnare completamente la vita per scegliere una nuova direzione.

Ultimo aggiornamento il alle