Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Dettaglio costi:

tariffe cartomanzia

Consulta le tariffe >

Cinque di spade

cinque di spade arcani minori

Concetti chiave

Dritto: Conflitto, tensione, perdita, sconfitta, tradimento

Rovescio: Bisogno di un cambiamento, rancore

Cinque di spade
899.54.55.55

"Cinque di spade", significato e descrizione

Nel cinque di spade viene raffigurato un giovane uomo, con uno sguardo disprezzato, che guarda i suoi nemici sconfitti.

Lui possiede cinque spade, la maggior parte delle quali sottratte dagli altri uomini presenti nella figura.

Le altre figure se ne vanno lentamente, con un senso di tristezza e di sconfitta. Il cielo è nuvoloso e tumultuoso, indicando un pessimo periodo, nonostante la battaglia sia apparentemente finita.

Il significato al dritto

Il cinque di spade vede un uomo impegnato in un conflitto, oppure in disaccordo con gli altri, provocando tensioni e ostilità. Nonostante l'apparente vittoria, si può ancora essere sconfitti: potrebbe essere vicino un periodo di solitudine.

Si tenta di raccogliere i pezzi e di agire come se il conflitto è una storia vecchia, ma altri hanno perso la fede e non vogliono esserci vicino.

Questo potrebbe essere uno di quei momenti in cui ci si sente soli. Bisogna decidere se il nostro punto di vista è così importante da farci isolare dagli altri.

In generale, questa carta degli arcani minori rappresenta una conquista. Se nelle sfide si è mantenuta una certa aggressività, allora gli obiettivi potrebbero non essere così lontani. Tuttavia, se non c'è stata una grande forza in precedenza, bisogna continuare a stringere i denti, oppure a scendere a compromessi.

Nel complesso, ci si trova in una lotta ma senza ostacoli o problemi. Le cose non andranno come previsto e ci saranno problemi con le persone che ci circondano.

Il cinque di spade rappresenta l'ambizione, ma in senso negativo. Troppa ambizione, senza tener conto delle conseguenze, porta in una situazione di sconfitta. In ogni caso, la situazione ha un impatto negativo sulla nostra vita.

Il cinque di spade potrebbe far riferimento ad un attacco alla nostra fiducia da una persona importante. Potrebbe essere un partner infedele o di una persona talmente gelosa della nostra vita che ci sta sabotando a nostra insaputa. Se questo arcano viene estratto in un oracolo, bisogna valutare sia il contesto, sia le altre carte per fare una chiarezza maggiore.

Il significato al rovescio

Il cinque di spade al rovescio, riflette un uomo che non vede l'ora di porre fine al conflitto, per poi dedicare l'energie su attività finalizzate al ripristino. Il conflitto stravolge qualsiasi cosa e ora c'è la convinzione di lasciare il passato alle spalle e dedicarsi completamente al futuro.

La carta invertita suggerisce che si è pronti al cambiamento. Bisogna guardare le nuove opportunità con occhi nuovi e diversi. È un periodo perfetto per entrare in contatto con i nemici, per fare una piccola pace.

Comunque, indica che ci sono alcuni eventi del passato che ci tormentano. Potrebbe essere il ritorno di un'ex fidanzata che sta rendendo le cose difficili, impedendo di passare ad una nuova relazione sentimentale. 

Allo stesso modo, il cinque di spade rovesciato suggerisce una vecchia ferita riaperta, provocando paura e tensione. Si può essere talmente preoccupati del passato che ci si ferisce di nuovo. È consigliato il perdono per riprendere il sentiero verso il successo.

Ultimo aggiornamento il alle