Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Quattro di coppe

quattro di coppe arcani minori

Concetti chiave

  • Dritto: Meditazione, contemplazione, rivalutazione
  • Rovescio: Noia, essere in disparte

"Quattro di coppe", significato e descrizione

Il quattro di coppe raffigura un giovane uomo seduto sotto un albero, lontano dagli altri. Sembra essere in uno stato profondo di contemplazione e di meditazione.In realtà, è così pensieroso di non accorgersi dalla mano con la coppa. Ci sono altre tre tazze ai suoi piedi, che simboleggiano il mondo e le sue attrazioni, ma ancora una volta, pone poca attenzione.

In questo senso, si indica la necessità di guardare più profondamente il proprio sé per scoprire tutte le risposte che cerchiamo.

Le influenze esterne possono distrarci dalla meta prestabilita.

Il significato al dritto

Il quattro di coppe compare molto spesso quando si è annoiati o insoddisfatti dello status quo.

Ci si sente demotivati e apatici. La vita è diventata noiosa o "piatta". Per risolvere il tutto, l'arcano minore ci consiglia di rivalutare ogni situazione e di guardare in profondità l'interno della psiche, per trovare il vero significato.

Bisogna trasformare la propria attenzione verso l'interno per trovare tutte le risposte del caso. Le distrazioni vanno eliminate, in cambio della chiarezza.Allo stesso modo, può indicare una delusione.

Oramai si è troppo stanchi di lottare sempre per lo stress emotivo, quindi ci si ritira, cercando pace e tranquillità.

È pur sempre un invito all'azione: è arrivato il momento di svegliarsi, di essere attenti e scoprire nuove esperienze che offrono un risultato positivo.Tra i tanti significati che può assumere, c'è anche quello di difesa. Lo stato difensivo si evince dal suo linguaggio del corpo: le braccia e le gambe incrociate.

Egli sceglie di ignorare la possibilità che gli offre la mano, con la paura di esporsi di nuovo.

Nel peggiore dei casi, descrive una persona egocentrica e testarda. L'individuo descritto è egoista, depresso e isolato. Forse ci si concentra talmente tanto sui propri problemi che si trascurano i bisogni degli altri.

Per uscire da questo periodo è molto difficile: guardare il contenuto della tazza che ci viene offerta!

Il significato al rovescio

Al rovescio, il quattro di coppe suggerisce che ci sono buone possibilità che un'offerta vada per il verso giusto, ma è necessario lavorare per ottenerla.

L'opportunità o proprio sotto al naso, non facciamocela sfuggire!

Anche rimanendo troppo concentrati c'è il rischio di perderla, quindi bisogna tenere gli occhi e il cuore aperti a nuove possibilità.

Stranamente, ha diversi significati completamente positivi. Anche se si sta passando un periodo di solitudine, di noia o di apatia, ci si sentirà inquieti e nascerà una voglia di libertà.

Il tutto è molto semplice, basta mettere da parte tutti i pensieri negativi e tutti i comportamenti imbronciati.

Cogliendo le opportunità che ci vengono offerte, ci si riconnette agli altri.

Ultimo aggiornamento il alle