Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Cinque di coppe

cinque di coppe arcani minori

Concetti chiave

Dritto: Perdita, rammarico, delusione, disperazione, lutto

Rovescio: Accettazione, perdono

"Cinque di coppe", significato e descrizione

Il cinque di coppe è una carta che indica una difficoltà, una perdita e un'insieme di sfide.

La figura indossa un mantello nero, nascondendo il proprio volto in preda alla disperazione.

Ai suoi piedi ci sono cinque coppe, tre delle quali sono cadute. Lui non sembra notare le coppe, poichè è molto concentrato.

Davanti a lui scorre un fiume e poco più distante c'è un castello. Alla sua destra c'è un ponte che lo può portare in tutta sicurezza dall'altra parte della sponda.

Nonostante il fatto che questa carta ha un forte segnale di perdita, c'è un aspetto positivo da non far passare inosservato: la tazza è mezza piena o mezza vuota?

Il significato al dritto

Il cinque di coppe è un arcano minore che rappresenta un senso di insoddisfazione da un mancato raggiungimento dei risultati.

Si sente deluso dal fatto che i suoi piani non hanno funzionato e invece di passare a miglior vita si autocommisera.L'acqua versata dalle coppe dimostra che il rammarico è più a livello emotivo che finanziario. Purtroppo, si diventa sempre più pessimisti sul futuro.

Il cinque di coppe suggerisce che ci sono dei problemi con il passato, oltre che l'incapacità di imparare dai propri errori.

Questa carta riflette una persona immobile, che non riesce ad andare avanti. Ci sono infatti dei ricordi che continuano a turbare la sua vita.

Il perdono e la capacità di recuperare sono obbligatori in questi casi. Ci si sente troppo delusi, quindi bisogna scavare nel proprio cuore per trovare una bontà atta al perdono. Sarà necessario rivalutare le aspettative.

La carta vuole farci ricordare che la saggezza si acquista solamente dagli errori del passato. Riflettendo e meditando su una questione, si può imparare un'importante lezione di vita.

C'è comunque un barlume di speranza, visto che le coppe non sono tutte vuote: bisogna cambiare il punto di vista, guardando il "bicchiere mezzo pieno".

Il significato al rovescio

Al rovescio, il cinque di coppe mostra un recupero dal passato. Si comincia a comprendere gli sbagli passati e riconoscere il valore dell'esperienza. Si è pronti a raccogliere le due tazze ancora piene, crescendo e andando avanti.

L'arcano minore in questione ci comunica di accettare nuovamente un rischio.

Bisogna essere fiduciosi per il futuro, superando qualsiasi sfida.In pratica, è finita la sofferenza e ci sono nuovi amori, interessi e sbocchi emotivi.

Infine, la carta ci vuole insegnare ad accettare il cambiamento, coglierne tutti i fattori positivi e proseguire per il proprio cammino, come da programma.

Ultimo aggiornamento il alle