Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Cavaliere di coppe

cavaliere di coppe arcani minori

Concetti chiave

Dritto: Romanticismo, fascino, immaginazione

Rovescio: Gelosia, sbalzi d'umore

"Cavaliere di coppe", significato e descrizione

La carta raffigura un giovane cavaliere, seduto sul suo cavallo bianco e con una tazza in mano. Sembra essere una specie di messaggero.

A differenza del cavaliere di bastoni o quello di spade, lui non si sta ricaricando per affrontare altre battaglie, anzi, tutta la figura suggerisce un'espressione di calma e di pace.

Il cavallo rappresenta il potere, l'energia e naturalmente il colore bianco è il simbolo della purezza, della spiritualità e della luce.

Il giovane indossa un mantello coperto con delle immagini di pesci, il simbolo dello spirito.

Il casco ed i piedi sono alati, simboli di una fervida immaginazione e creatività.

Il significato al dritto

Questa carta implica il contatto con le intuizioni e le emozioni, usandole durante le "missioni di romanticismo".

Il cavaliere di coppe è affascinante e attraente per gli altri, indipendentemente dal loro sesso. 

È dotato di un certo romanticismo e di una poetica della vita a modo suo.

È una persona che pensa più con il cuore che con la testa, infatti di fronte ad una decisione segue sempre le intuizioni del cuore.

Agendo istintivamente non penserà due volte prima di agire, rimanendo comunque cordiale.

Analogamente a tutte le carte della corte, il cavaliere può manifestare un evento, una nuova persona nella nostra vita oppure una nuova parte di noi.

Rappresenta un messaggero, un invito oppure l'arrivo di qualcuno con un beneficio emotivo. Offre un invito interessante, che si tradurrà in nuove esperienze, andando a sollevare lo stato esilarante.

Può significare inoltre la saggezza che proviene dai nostri sogni, aiutando a superare gli ostacoli della vita.

Nella carta precedente abbiamo visto la nascita di una fonte di ispirazione e di creatività, già manifestata nel cavaliere di coppe. Cerca di avvertire di non essere troppo coinvolti nella fantasia e nel romanticismo della vita.

Il significato al rovescio

Al rovescio, vuole identificare un uomo che lascia alle emozioni di prendere il sopravvento sulla sua vita. Indica un uomo lunatico, geloso fino al punto di diventare totalmente incapace. Salta alle conclusioni prima di progettare i fatti.

Se in una lettura appare nella forma invertita, allora bisogna riflettere sulla propria personalità, rendendosi conto che la persona ha smarrito qualsiasi forma di logica.

Forse, una delle interpretazioni più brutte di questa carta è che si è atteso molto tempo per aspettare qualcosa che alla fine si è rivelata diversa dalle aspettative. 

Ultimo aggiornamento il alle