Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Dettaglio costi:

tariffe cartomanzia

Consulta le tariffe >

Quattro di bastoni

quattro di bastoni arcani minori

Concetti chiave

  • Dritto: Celebrazione, armonia, matrimonio, casa, comunità
  • Rovescio: Interruzione della comunicazione, periodo di transizione

"Quattro di bastoni", significato e descrizione

Nel quattro di bastoni, vengono raffigurate due persone sotto una corona di fiori, legata tra quattro bastoni.

Il baldacchino di fiori sui bastoni è simile al "Chuppah", la cerimonia ebraica tradizionale, il tutto rappresenta quindi un momento di appagamento e di soddisfazione. Sullo sfondo ci sono delle persone di fronte ad un castello, decorate da fiori.

In generale la carta simboleggia una celebrazione, come un ritorno a casa oppure una festa. 

Il significato al dritto

Il quattro di bastoni preannuncia una celebrazione, un ambiente felice e una casa armoniosa. Nella numerologia, il quattro simboleggia la stabilità, una base solida. In questo caso si può godere di un periodo di felicità e di stabilità.

Questo arcano minore indica un senso di equilibrio nonché di completamento: è arrivato un periodo di pace dopo uno sforzo difficile ed impegnativo. È considerata una delle carte più positive all'interno del mazzo dei tarocchi, indica infatti un periodo fortunato, oltre che soddisfazione e appagamento.

La carta comunica apertamente che è arrivato il momento ideale per riunirsi con la famiglia e gli amici, per celebrare un evento meraviglioso. Spesso, riflette il periodo di vacanza. In alternativa, può essere un valido motivo per riunirsi con gli amici più cari.

Tra i tanti significati c'è anche quello del matrimonio, del fidanzamento, della nascita di un figlio oppure di un compleanno o di una laurea.

Per quel che riguarda l'ambiente lavorativo, si è raggiunto un traguardo molto importante ed è ora di festeggiare. Si è completata una fase significativa del progetto e ci si sente orgogliosi delle cose realizzate. In generale la carta auspica un momento di gioia e soddisfazione nella vita.

Il significato al rovescio

Al rovescio, il quattro di bastoni suggerisce una mancanza di armonia o una rottura nella comunicazione con la famiglia. Ci sono delle tensioni tra i membri della famiglia o con le persone più care: si è coinvolti in problemi di altre persone.

Questo provoca una sensazione di incertezza, che può arrecare danno alle proprie relazioni sentimentali.

Allo stesso modo, ogni situazione familiare penta meno stabile. Alcune minacce esterne minano la pace e la felicità che si provava in precedenza. A seconda delle condizioni personali, è sempre meglio concedersi un periodo di riposo cambiando casa, alloggiando temporaneamente altrove.

Se la carta appare in una lettura dei tarocchi focalizzata sull'amore, comunica che non si ha tempo o voglia di costruire un rapporto a lungo termine. C'è la mancanza di impegno e in alcuni casi anche paura.

Ultimo aggiornamento il alle