Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Cinque di bastoni

cinque di bastoni arcani minori

Concetti chiave

  • Dritto: Disaccordo, concorrenza, lotta, tensione, conflitto
  • Rovescio: Maggiore attenzione sugli obiettivi

"Cinque di bastoni", significato e descrizione

Questo arcano minore ritrae cinque uomini che agitano caoticamente alcuni bastoni, senza alcun riguardo per gli altri. Sono tutti in diretta concorrenza tra loro e sono impegnati in un conflitto.

Tuttavia, osservando più attentamente, i bastoni sono sollevati e non stanno colpendo nessuno. Molto probabilmente nel caos generale nessuno ne esce ferito. Gli uomini indossano abiti colorati persi, un simbolo dei vari sistemi e delle credenze delle popolazioni di tutto il mondo.

Il significato al dritto

Nel mondo dei tarocchi, il cinque indica nella maggior parte dei casi il conflitto ed il cambiamento. Indica che si è nel bel mezzo di un conflitto, dove la tensione e la concorrenza influenzano la capacità di proseguire con gli obiettivi.

Piuttosto che collaborare con gli altri, si arriva in un punto in cui non ci si può fidare di nessuno.

Il guaio è che tutti cercano di esprimere il loro punto di vista, ma nessuno è in grado di ascoltare, di conseguenza c'è poco progresso.

Il conflitto ovviamente non porta nulla, se non guai. Nei momenti come questi, l'unica cosa da fare è una riunione: deve emergere soprattutto il rispetto nel saper ascoltare le parole degli altri. Solamente agendo in questa maniera si può scegliere il percorso migliore da seguire.

Solo in rare occasioni il conflitto può essere positivo, riuscendo a risolvere la maggior parte dei precedenti problemi. C'è il bisogno di creare un ambiente armonico, in cui è possibile conpidere e collaborare con gli altri.

Assumendo una mentalità aperta, le discussioni forniranno un contributo positivo che andrà a migliorare la qualità delle azioni.

Certe volte si è sul punto di crollare, abbandonando tutte le cose guadagnate. In una relazione, ci sono delle idee in netto contrasto in argomenti specifici come l'aborto, l'immigrazione oppure la globalizzazione.

Il significato al rovescio

Il cinque di bastoni al rovescio indica la tendenza di evitare il conflitto ove possibile. Ci si sente a disagio in qualsiasi situazione di tensione, che devia un sacco di energia.

Il problema, però, è che in questo modo si "spostano" le problematiche altrove e prima o poi emergeranno nuovamente. In questo caso, è necessario concentrare l'attenzione sulle priorità della vita, rimanendo impegnati e lavorando duramente senza considerare nuove opportunità.

Ultimo aggiornamento il alle