Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

L'imperatrice

carta imperatrice

Concetti chiave

  • Dritto: Fertilità, femminilità, bellezza, natura, abbondanza
  • Rovescio: Blocco creativo, dipendenza dagli altri

L'imperatrice
899.54.55.55

"L'imperatrice", significato e descrizione

L'imperatrice è l'archetipo della Madre Terra, del principio femminile, della fertilità. E' la carta di Venere, il pianeta dell'amore, creatività, armonia, della bellezza e della grazia.

Il soggetto principale della carta è l'imperatrice stessa, che viene raprpesentata a figura intera, metre siede sul trono, con capelli biondi e con un aura di pace e tranquillità intorno a lei. Il suo capo è circondato da un' aureola di stelle, a testimonianza della sua connessione con i regni mistici degli angeli e delle fate

Il significato al dritto

L'imperatrice mostra una forte connessione con la femminilità che può essere considerata in molti modi: bellezza, sensualità, fertilità, espressione creativa.

L'imperatrice è la carta che ti invita a connetterti con la tua energia femminile, crea bellezza e sensualità nella tua vita attrverso il gusto, il tatto, il suono, l'odore e la vista. Scupri nuovi modi creativi per esprimerti, attraverso la musica, l'arte, la recitazione o altre forme. Questo può essere il momento perfetto per appassionarsi ad un nuovo hobby che può darti accesso ad una parte nuova di te stesso.

L'imperatrice può anche rappresentare una gravidanza o una nascita (sia in senso letterale che figurato). In senso figurato può descrivere la nascita di una nuova idea, di una nuova situazione o di un nuovo modo di essere.

Questa carta ti suggerisce anche di trascorrere più tempo possibile a contatto con la natura. Usa le tue vacanze non per stare in hotel di città caotiche, ma vai in tenda ed esplora la natura. Concedi a te stesso il tempo e l'occasione di connetterti spiritualmente con la Madre Terra e ricevi i suoi benefici influssi per il corpo e per lo spirito.

Infine è la carta della protezione materna e della crescita. Se sei una mamma, questo arcano indica che sei protetta da forze e influenze protettive e positive, che ti rendono una mamma premurosa ed accorta. In senso più ampio invece, anche qualora non fossi una mamma, questa carta indica che ti poni in modo molto protettivo nei confronti degli altri, delle persone a cui tieni e sei sempre una fonte di aiuto e sostegno nei loro confronti.

Analogamente, l'Imperatrice indica che l'energia dell'universo sta per per intervenire nella tua vita. Tuttavia non puoi sapere di preciso come, quando o in che modo. Sta all'abilità della cartomante capirne di più anche grazie alla correlazione con altre carte.

Il significato al rovescio

L'imperatrice al rovescio suggerisce una perdita di forza o di energia personale in seguito ad un forte sacrificio per aiutare un altra persona. E' la carta di chi per aiutare altruisticamente gli altri, finisce per sacrificare troppo di sé stesso.

Se la lettura si riferisce alla vita sentimentale, essa indica un chiaro squilibrio nella relazione, una relazione in cui si finisce per annullare sé stessi per il bene del partner. Può anche significare un insoddisfazione, una situazione in cui ci sono diverse cose che non vanno, ma si preferisce tenere tutto dentro.

Se ci si trova in crisi in una relazione, questa carta indica chiaramente che è necessario un "reset", ovvero è necessario  prendere un po' di tempo per sé stessi e recuperare la propria energia e la propria dimensione. In seguito sarà molto più chiaro cosa fare nell'immediato futuro.

Potresti anche avere un atteggiamento iperprotettivo verso qualcuno e tutto ciò ti sta danneggiando. Cerca di pensare in maniera obiettiva a come ti comporti. Stai facendo troppo "la mamma" con il partner, gli amici, o la tua famiglia?

Più generalmente l'Imperatrice rovesciata può significare che stai provando insoddisfazione per la tua vita perché qualcosa ti manca o perché vorresti cimentarti in qualcosa ci creativo, interessante e stimolante ma non sai cosa. Questa carta può indicare anche il famoso "blocco creativo" degli artisti. Se ti trovi in questa situazione, non pensare troppo alla tua situazione: agisci.

Infine questa carta al rovescio può indicare anche problemi con la gravidanza, sia infertilità che una gravidanza non voluta.

Carte in opposizione

  • L'imperatore: Paternità, ordine e disciplina, regolarità
  • La morte: Morte
  • 4 di denari: scarsa possessività
  • 9 di denari: raffinatezza, ricercatezza

Carte rafforzative

  • Gli amanti: Appagamento sessuale, piacere
  • La stella: Generosità, amore incondizionato
  • 7 di denari: ricompensa materiale
  • 10 di denari: Ricchezza, lusso, benessere
  • 9 di coppe: pace dei sensi

Ultimo aggiornamento il alle