Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Dettaglio costi:

tariffe cartomanzia

Consulta le tariffe >

L'imperatore

carta imperatore

Concetti chiave

  • Dritto: Autorità, figura paterna, struttura, fondamenta solide
  • Rovescio: Dominio, eccessivo controllo, rigidità, inflessibilità

"L'imperatore", significato e descrizione

L'imperatore è la figura complementare all'Imperatrice. Rappresenta la mascolinità, la virilità, la forza e l'autorità.
Anche da un punto di vista fisico è quanto di più luontano dalla dolce sensualità dell'imperatrice che abbiamo visto in precedenza. Egli ha una lunga barba, simbolo di esperienza. E' un archetipo piuttosto diffuso rappresentare l'autorità paterna con una barba.

Spesso dietro al trono sono raffigurate delle montagne e il trono stesso è decorato con teste di montone, che rappresentano sagacia intellettuale, deteminazione, iniziativa e leadership. L'Ariete è anche il segno zodiacale generalmente associato a questa carta. In molte tipologie di tarocchi l'Imperatore porta un bastone con una delle estremità a forma di Ankh, il simbolo egizio della vita.

L'imperatore
899.54.55.55

Il significato al dritto

L'imperatore rappresenta la figura paterna nal mazzo degli arcani. Egli protegge e difende i suoi cari, crea una famiglia solida ed è spesso visto come il patriarca di una vasta rete di membri. Offre orientamento, consulenza e saggezza agli altri e così facendo, dimostra l'autorità e credibilità. La sua saggezza è ottenuta attraverso l'esperienza di vita. Elabora ciò che ha imparato, e lo passa alla prossima generazione, in modoche i posteri possano essere un giorno come saggi e potenti come lui.

L'imperatore è anche sinonimo di sicureazza e stabilità, è in grado di creare ordine dal caos, grazie alla sua spiccata capacità a risolvere i problemi. I suoi pensieri sono logici, strategici e organizzati, quindi cioò testimonia che il consultante ha un forte desiderio di organizzare e pianificare le sue azioni

L'imperatore è anche la carta delle regole. Rispetta la legge applicando principi o linee guida adatte alle specifiche situazioni. Preferisce operare all'interno di una specifica struttura con confini delineati. Rispetta la routine e segue una specifica disciplina

Con l'Imperatore si ha il predominio della mente sul cuore, del razionale sull'irrazionale che può essere necessario e ben visto. L'Imperatore è un forte leader che agisce cone autorevolezza e deteminazione. Gli piace essere in una posizione di forza, dirigere altre persone. Come leader comanda con mano ferma ma corretta, sente i consigli degli altri ma l'ultima parola spetta a lui. Non ha paura della guerra e non ha paura di usare la forza per proteggere i propri cari

Se compare l'Imperatore durante una lettura devi essere pronto ad assumerti grosse responsabilità. Sarà molto facile raggiungere i tuoi obiettivi e i tuoi desideri grazie al carisma e alla fiducia che gli altri ti riconoscono in questo momento.

Il significato al rovescio

Il significato al rovescio dell'Imperatore è connesso con un'abuso di una posizione dominante, o di una situazione in cui si ha una forte influenza sugli altri. Ciò puo avvenire in ogni ambito: nella vita di coppia, nelle amicizie, in famiglia o nell'ambiente lavorativo.

Qualche volta invece questa carta al rovescio può rappresentare una perdita di autorevolezza o di fiducia. Glia latri potrebbero non vederti più come un punto di riferimento, un leader da cui imparare e prendere spunto. La reazione non è quella di entrare in contrasto, ma quello di affrontare i problemi in modo logico e razionale.

Se l'arcano compare in una lettura riguardante il lavoro e la professione, potresti essere stanco del ruolo che rivesti, aspirando a qualcosa di diverso sia dal punto di vista delle mansioni svolte, sia dal punto di vista gerarchico. Se hai un capo oppressivo e che limita le tue abilità e competenze potrebbe essere il momento di cambiare mettendoti in proprio. Se invece sei tu il capo, stai sentendo troppo il peso delle tue responsabilità.

Sul piano personale, l'Imperatore rovesciato può indicare mancanza di autocontrollo, di ambizione e l'incapacità di avere a che fare con qualunque tipo di autorità.

In una lettura sentimentale potrebbe voler dire che ci si trova in una relazione squilibrata e ciò ti renderà infelice nel lungo periodo. Il tuo partner è diventato ossessivo, autoritario, troppo geloso

Carte rafforzative

  • Il Papa: Conformità alle regole
  • La Giustizia: Tutto giò che concerne la giustizia e la legalità
  • 2 di bastoni: Possesso di autorità
  • 4 di denari: Controllo, ordine
  • 3 di bastoni: Ottenere leadership

Carte in opposizione

  • L'imperatrice: maternità, fertilità, sensibilità
  • 7 di coppe: caos, mancanza di regole e di ordine
  • 5 di spade: rottura delle regole, disubbidienza alle leggi

Ultimo aggiornamento il alle