Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Il Matto

il matto

Concetti chiave

  • Dritto: Inizio, innocenza, spontaneità, spirito libero
  • Rovescio: Ingenuità, pazzia, incoscienza, prendersi grossi rischi

Il Matto
899.54.55.55

"Il matto", significato e descrizione

Il Matto è l'arcano con il numero 0, il numero del potenzialmente infinito e non ha una posizione specifica all'interno degli Arcani Maggiori. Il Matto può essere considerato indistintamente all'inizio o alla fine del mazzo.

 Il matto è rappresentato mentre inizia un viaggio, senza avere però una meta precisa. Infatti si trova in un ambiente asettico, non c'è nessun paesaggio alle sue spalle e potrebbe essere dovunque.

Il suo sguardo è rivolto verso l'alto, verso il cielo, come se fosse alla ricerca di un segno, di un segnale che possa guidarlo nel suo cammino.

La mano sinistra afferra un bastone, a cui è legato un piccolo sacco con i suoi averi. Nei tarocchi di Rider Waite, il matto stringe nell'altra mano una rosa bianca, simbolo di purezza e di innocenza.

Dietro di lui un gatto bianco lo afferra per un polpaccio, cercando di trattenerlo, di impedirgli il viaggio che sta per compiere. E' il ruolo della ragione, che spesso si trova a lottare con lo spirito impulsivo, cercando di farlo ragionare.

Il significato al dritto

La carta del Matto è una carta che indica potenziali nuovi inizi e innocenza. Essa mostra le potenzialità più alte della tua vita, nel raggiungere uno stato di rinnovamento e nuovi inizi, dove ogni giorno è un avventura e ogni momento è vissuto a pieno.

La carta del Matto rappresenta l'inizio di tutta la creatività e un desiderio di raggiungere nuovi traguardi (o, al limite, di iniziare il processo per raggiungere questi obiettivi).

Nelle letture di cartomanzia, il Matto rappresenta il bisogno di intraprendere un nuovo cammino, verso lidi completamente sconosciuti. Esso indica nuove esperienze all'orizzonte, crescita personale, progresso e avventura. La carta ti chiede di chiudere gli occhi e di fare un passo nel vuoto, credere in te stesso e nell'energia dell'universo e avrai successo.

Questo arcano può suggerire la necessità di fare una scelta, di vitale importanza. Questa scelta è difficile, non c'è una opzione sicuramente buona e una sicuramente cattiva, quindi devi seguire il tuo istinto ed ascoltare il tuo cuore.

Il Matto è un ottima carta per meditare se stai vivendo un momento di indecisione e paura nella tua vita.

Il significato al rovescio

Il Matto al rovescio, può suggerire che stai operando con un totale disinteresse verso le conseguenze delle tue azioni. Stai provando a vivere guardando solo "il momento", senza pianificare e guardare avanti. Ti stai comportando in modo incosciente, rompendo la routine abituale, senza minimamente pensare agli altri.

Questa carta al rovescio nella cartomanzia può anche dire che stai pensando di entrare in una situazione, in un affare, senza considerare le conseguenze delle tue azioni. Se ti stanno offrendo un'opportunità troppo bella per essere vera, probabilmente effettivamente non lo è.

Cerca di prepararti al meglio per gli eventi che dovrai affrontare in futuro, sia nella vita professionale che in quella privata, in modo che tu non venga colto di sorpresa.

Nella cartomanzia inerente il mondo del lavoro e delle professioni, il Matto rovesciato suggerisce che tu non vuoi essere posto in una situazione lavorativa dove sei completamente fuori ruolo e non hai cognizione di ciò che stai facendo. Vuoi sentirti almeno competente su quello che sai e non vuoi apparire come il "pazzo" o il novellino di turno.

Vuoi essere rispettato per la tua esperienza, per la tua capacità e professionalità.In amore, questa carta può indicare che la relazione ha una natura fortemente incerta e variabile. Siete entrambi coraggiosi ed impulsivi e pensate poco alle conseguenze che atteggiamenti attuali, potrebbero causare nel lungo periodo. Questo probabilmente vi farà vivere in una situazione di continua eccitazione e sorpresa, ma con una scarsa sicurezza per il futuro.

Carte rafforzative

  • L'appeso: Avere fiducia nel futuro, lasciarsi trasportare dagli eventi
  • La stella: innocenza, fede, giustizia
  • Il Giudizio: rinascita, nuovo inizio
  • 3 di bastoni: allargamento di orizzonte, muoversi verso territori inesplorati

Carte in opposizione

  • Il Papa: Routine, seguire le convenzioni e le regole
  • La Morte: Fine, chiusura
  • Il Diavolo: Cinismo, mancanza di fede
  • 2 di spade: Esperienza bloccante, sensazione di tentazione, temporeggiamento
  • 4 di denari: Ordine e regolarità

Ultimo aggiornamento il alle