Chiedi aiuto a una professionista:

899.54.55.55

Il Bagatto

il-bagatto

Concetti chiave

  • Dritto: Forza, abilità, consapevolezza, intraprendenza
  • Rovescio: Manipolazione, mancanza di pianificazione, capacità inespresse o nascoste

Il Bagatto
899.54.55.55

"Il bagatto", significato e descrizione

Il Bagatto è associato con il pianeta Mercurio e con le capacità logiche e dell'intelletto.

Il numero del bagatto è il numero 1, proprio perché rappresenta l'energia della creazione, da cui tutto ha inizio ed è la carta ponte tra il materiale e l'immateriale, tra materia e forma, tra divino e terreno.

Nella carta il bagatto (o mago) impugna una bacchetta rivolta verso il cielo. Sembra convogliare in questo modo l'energia verso un piano fisico, un semplice tavolo, dove sono appoggiati 4 oggetti che rappresentano i 4 elementi (acqua, aria, terra e fuoco).

Ecco perché questa è la carta  per eccellenza dell'energia, del fare, della creazione. Sopra il copricapo del mago vi è il simbolo dell'infinito, che rappresenta appunto l'eternità.

Il significato al dritto

Il carta del Bagatto appare generalmente quando nella propria vita sì ha una grande forza ed energia creativa, per innescare una nuova fase. E' come se si avesse la forza di prendere l'energia dell'universo e indirizzarla per realizzare i propri sogni e desideri.

Questi desideri possono essere spirituali (fuoco), fisici (terra), emotivi (acqua) o mentali (aria). Inutile dire che si tratta di una carta molto positiva.

E' la carta del successo in qualunque cosa si pensi o si faccia. Il bagatto rappresenta la tua abilità nell'usare le tua abilità e conoscienze per risolvere problemi e arrivare ad una soluzione.

Il risultato sarà ancora più positivo ed inequivocabile se la lettura riguardava un particolare aspetto, un particolare argomento e se si è posto al cartomante una domanda specifica. In questo caso la carta rappresenta il Sì più forte e sicuro possibile.

Il significato al rovescio

Al rovescio, il Bagatto può indicare avidità, inganno, manipolazione oppure un utilizzo delle proprie abilità e competenze per scopi negativi.  Può anche rappresentare sotterfugi, confuzione mentale.

Il Bagatto rovesciato può rappresentare il tipico "venditore di fumo", che usa il suo charme, la sua abilità comunicative per convincerti riguardo qualcosa.

Talvolta può suggerire scarso contatto con la realtà, confusione, impazienza, mancanza di piani precisi. In questo caso è necessario compiere un forte lavoro di introspezione per capire la situazione in cui ci si trova. E' il caso di chiedersi: su quali obiettivi sto focalizzando la mia energia? I miei piani sono chiari? Di quali abilità o conoscenze ho bisogno? Come sto comunicando e come mi sto rapportando con gli altri? Cosa pensano gli altri di me e di quello che sto facendo?

Il Mago rovesciato rappresenta anche delle potenzialità e delle capacità inespresse.

In questo caso dovresti partire dalla consapevolezza che le tue abilità non sono comuni, che sono molto più forti di quello che pensi e che potrebbero fare la differenza. Quindi dovresti chiederti perché non le stai usando, perché le stai usando molto al di sotto delle tue possibilità oppure cosa pui fare per rimuovere gli ostacoli che gli impediscono di rendere a pieno.

Carte rafforzative

  • Il carro: Grande concentrazione e determinazione
  • Due di bastoni: Forza fisica, vigore
  • Otto di bastoni: Azione veloce e senza esitazioni
  • Otto di denari: Concentrazione e focalizzazione su un particolare argomento o circostanza

Carte in opposizione

  • La papessa:  Azioni intuitive ed inconscie, poco meditate
  • L'Appeso:  Azioni sospese, non fare qualcosa
  • Sette di coppe: Mancanza di concentrazione e focalizzazione
  • Quattro di spade: Rimanere calmo, inattività, recupero di energie
  • Otto di spade:  Confuso, esausto, privo di energie

Ultimo aggiornamento il alle